musei vaticani

Welcome to Romeindeep.com - Guide esperte a Roma - MUSEI VATICANI
Prima Visita

I Musei sono tra i più antichi e visitati al mondo e si trovano nella Stato della Città del Vaticano. Possiedono una delle più ricche collezioni d’arte e includono magnifiche statue e mosaici romani, meravigliosi arazzi, la Galleria delle Carte Geografiche e la Cappella Sistina. I Musei Vaticani nacquero nel XVI secolo grazie al Papa Giulio II, che creò una collezione di scultura classica, tra cui il Laocoonte, ritenuta una delle statue più famose e rappresentative dell’antichità giunte fino a noi. Descritta da Plinio il Vecchio come “la più grande opera d’arte mai creata”, fu scoperta nel 1506 in una vigna a Roma. Un’altra importantissima statua è l’Apollo del Belvedere, che sembra aver appena scoccato una freccia dall’arco.

Nella Sala a Croce Greca ci sono due monumentali sarcofagi in porfido rosso utilizzati per Sant’Elena e Santa Costanza, madre e figlia dell’Imperatore Costantino il Grande, che mise fine alle persecuzioni contro i cristiani.

La Galleria delle Carte Geografiche contiene una serie di carte topografiche d’Italia, commissionate dal Papa Gregorio XIII, che riformò il Calendario Gregoriano nel 1582, ancora in uso nel mondo.

Nella Cappella Sistina i cardinali si riuniscono in conclave per eleggere il nuovo papa. Fu costruita nel XV secolo dal Papa Sisto IV ed è famosa per i sublimi affreschi di Michelangelo Buonarroti. Tra il 1508 e il 1512 Michelangelo affrescò la volta con la Storia della Genesi e successivamente aggiunse il Giudizio Universale.