piazze e fontane

Welcome to Romeindeep.com - Guide esperte a Roma - PIAZZE E FONTANE
Prima Visita

Una tranquilla passeggiata nel centro storico ci permette di ammirare tra i luoghi più affascinanti e storici di Roma. Si parte da Piazza Navona, il cui nome viene da “ludis agonalis” (cioè competizioni atletiche) e che conserva i resti nel sottosuolo dell’antico stadio di Domiziano del I secolo d.C..

Al centro della piazza lo scultore barocco Gianlorenzo Bernini costruì la famosa Fontana barocca dei Quattro Fiumi, proprio di fronte alla Basilica di S. Agnese ristrutturata dal suo rivale Francesco Borromini. Molte altre opere nella capitale raccontano della mitica sfida tra i due artisti.  

Passando davanti al Palazzo del Senato, si continua la visita con il Pantheon, il tempio romano meglio conservato del II secolo d.C. e caratterizzato dalla piu’ grande cupola a Roma.

Durante il tour si passa davanti alla Camera del Parlamento ed a Palazzo Chigi, sede ufficiale del Primo Ministro, per arrivare alla famosa Fontana di Trevi dove, nel rispetto dell’antica tradizione,  si lancia una moneta per esprimere il desiderio di tornare a Roma.

Si termina a Piazza di Spagna, centro della moda e dello shopping, con la famosa scalinata di Trinita dei Monti e la leggendaria fontana della Barcaccia.